Buone notizie dall’area progetti di Società Nuova: Primavera Casa, iniziativa con la quale la Cooperativa, in partenariato con Acli Servizi srl, Associazione Isoipse e Consorzio Turistico Dolomiti Prealpi, sta portando avanti dal 2022 una serie di azioni per contribuire alla risoluzione delle problematiche di accesso alla casa nel territorio bellunese, è stata rifinanziata per altri due anni da Fondazione Cariverona.
A luglio 2024 è stata infatti presentata una proposta progettuale, a valere sul bando STEP, volto al prosieguo e al rafforzamento delle azioni di progetto, che la Fondazione ha ritenuto meritevole, premiando la proposta e il partenariato con un ulteriore contributo di 116.000€ a valere sul biennio 2025 – 2026.
Cosa fa Società Nuova nel progetto?
Nel 2022 siamo stati gli ideatori e siamo tuttora i capofila di quello che sta diventando un modello di riattivazione di seconde case ai fini dell’accoglienza di lavoratori che vogliono restare/tornare/venire a vivere e lavorare in Valbelluna.
Lo scopo del progetto è stimolare, attraverso una serie di azioni di informazione, sensibilizzazione, consulenza e supporto operativo, i proprietari di seconde case sfitte affinché abbiano gli strumenti per decidere di immettere il loro immobile nel mercato della locazione a medio-lungo temine, mercato il quale, da ormai qualche anno, è praticamente fermo, con conseguenze economiche e sociali deleterie per il nostro territorio.
Società Nuova al momento impiega tre persone part time per questo servizio, che si occupano di gestione complessiva del progetto, supporto ai proprietari, azioni di comunicazione e informazione territoriale, rapporti con Enti pubblici.
Nei prossimi due anni
Inoltre, nei prossimi due anni, Società Nuova sarà impegnata nello sviluppare un nuovo servizio di gestione delle co-abitazioni, in collaborazione con Enti pubblici e privati locali, quali tra gli altri, l’Ulss 1 Dolomiti, l’Ufficio Scolastico provinciale e la Fondazione Welfare Dolomiti, tutti e tre partner di progetto.
Inoltre, a riprova della validità del lavoro svolto, siamo riusciti ad avere il supporto della quasi totalità dei Comuni della Valbelluna.
Ti interessa?
Invitiamo quanti siano in possesso di un immobile sfitto e/o che sono alla ricerca di un appartamento in affitto, a contattare l’area progetti di Società Nuova…possiamo esservi di aiuto!
Ricordiamo inoltre che la Cooperativa ha deciso di mettere a disposizione, per periodi limitati, alcuni degli appartamenti di proprietà in piazzetta San Lucano per i soci lavoratori che dovessero trovarsi in situazione di momentanea necessità abitativa. Uno dei nostri colleghi è riuscito, proprio grazie al progetto, a trovare una casa in affitto che soddisfacesse le proprie esigenze abitative… essere utili in primis tra noi colleghi è un risultato che ci ha riempito di soddisfazione!
Per contattare l’Area Progetti puoi mandare una mail a: areprogetti@societanuova.eu oppure:
