Grazie alla partecipazione al bando Fa un passo avanti del Consorzio Bim Piave, a marzo 2021 Società Nuova ha intrapreso un percorso per dotarsi del marchio FamilyAudit, uno strumento manageriale che viene adottato su base volontaria dalle organizzazioni che intendono certificare il proprio costante impegno per il bilanciamento dei tempi vita-lavoro dei propri dipendenti.
Grazie all’accompagnamento metodologico e tecnico di consulenti specializzati, sono stati creati dei gruppi di lavoro, coinvolgendo i soci lavoratori di tutti i servizi della Cooperativa, al fine di individuare le strategie operative per migliorare la conciliazione dei tempi della vita lavorativa con quelli della vita personale e familiare.
Lo standard Family Audit, promosso dalla provincia autonoma di Trento e recepito a livello nazionale, vuole aiutare le aziende e gli Enti a realizzare un efficace equilibrio tra gli interessi dell’organizzazione e quelli dei lavoratori. L’iter di applicazione richiede un arco temporale di tre anni e mezzo e prevede il coinvolgimento di tutta l’organizzazione nell’individuazione dei bisogni e nel proporre possibili soluzioni. Il percorso ha come obiettivo quello di innescare un circolo virtuoso di miglioramento continuo, introducendo all’interno della Cooperativa, soluzioni organizzative innovative rispetto alla flessibilità del lavoro e alla cultura della conciliazione.
Il percorso positivo che è stato così realizzato ha portato all’elaborazione di un piano aziendale Family Audit che, a seguito delle valutazioni ed analisi dei professionisti valutatori, è stato considerato adeguato ed ha quindi permesso a Società Nuova di ottenere il marchio Family Audit.