Anche quest’anno Società Nuova è stata partner di TEDx Belluno e ne siamo davvero felici.
L’evento bellunese è cresciuto rispetto alla prima edizione, sia in termini di speaker ə sia come pubblico con i 350 posti del Teatro Comunale. Con l’aumento dei posti a sedere è aumentato anche l’impegno di Società Nuova. Per la prima edizione del TEDx Belluno i Centri Diurni della nostra Cooperativa avevano preparato dei segnalibri come gadget donati agli spettatori e alle spettatrici. Quest’anno abbiamo replicato, aumentando la produzione e arrivando a realizzare 350 portachiavi.
I portachiavi confezionati per l’edizione 2023 di TEDx Belluno sono stati realizzati con materiali di recupero, come è prassi per i prodotti di Società Nuova. Vecchie stoffe e scampoli di tessuto sono diventati le tele sulle quali le persone con disabilità hanno potuto esprimere la propria creatività. Pennelli e stampi di ogni tipo per creare forme originali. Colori brillanti per dare vivacità. Tanta fantasia per uscire dai percorsi precostituiti, per trovare nuovi punti di vista e nuove prospettive.
Prospettive è stato il tema di TEDx Belluno nell’edizione di quest’anno.
Sul sito web della manifestazione si legge infatti:
“Vogliamo porre l’attenzione sull’importanza di ricordarci che ci sono diverse prospettive, comprendere che non esiste un solo punto di vista, capire che per la prospettiva si fa con almeno due punti di vista.”
Queste parole sono state l’ispirazione per educatori ed educatrici dei Centri Diurni che hanno deciso di lavorare sul punto di vista, coinvolgendo le persone nell’esprimere la propria idea di arte. Così, con il supporto degli e delle O.S.S. le prospettive di ognunə si sono concretizzate in lunghe e coloratissime tele, che sono state poi tagliate ed assemblate dalle sapienti mani delle nostre mamme cucenti che hanno cucito uno ad uno tutti i portachiavi. Il risultato è stato un gadget bello da vedere, utile e unico: non esiste un portachiavi perfettamente identico ad un altro.
Società Nuova ringrazia tutto lo staff di TEDx Belluno che ha lavorato fianco a fianco con la nostra Cooperativa e ha anche realizzato un bellissimo video che ci racconta.