Autismo

I servizi per l’Autismo nascono nel 2015 e rappresentano una delle prime esperienze professionali specialistiche in Provincia, strutturati appositamente per rispondere alle esigenze delle persone con disturbo dello spettro dell’autismo.

Negli ultimi anni si sta registrando un crescente numero di diagnosi di disturbo dello spettro dell’autismo, per questo Società Nuova ha elaborato servizi e progetti di supporto psico-educativo, finalizzati a favorire l’inclusione sociale di bambini e bambine come anche di giovani in età scolastica, ma anche di persone adulte, sostenendo al contempo le loro famiglie.

Nati sperimentalmente dalla collaborazione con l’A. ULSS1 Dolomiti, i centri e i progetti per l’autismo sono oggi una realtà consolidata e riconosciuta nel settore socio-assistenziale, con personale competente e in continua formazione, e rappresentando un punto di riferimento per l’intero territorio provinciale.

Per ulteriori informazioni scrivi a: resp.areaautismo@societanuova.eu

Interessante corso in partenza a gennaio: “Disturbo dello spettro dell’autismo. Riconoscimento dei segnali precoci e indicazioni per la strutturazione di attività educative negli asili nido.”
Info nel volantino allegato
autismo età adulta belluno

Eureka

Servizio semi-residenziale con funzioni psico-educative rivolto a persone adulte (dai 16 ai 65 anni) con diagnosi di disturbo dello spettro dell’autismo a bassa funzionalità e con rilevanti disturbi comportamentali.

Il Centro Eureka è operativo dal 2015 a Limana e ha l’obiettivo di strutturare ambienti e strategie appropriate e coerenti con le linee guida nazionali (linee Guida 21 aggiornamento 2015), le indicazioni normative regionali (DGR n. 2959/2012) e dell’A. ULSS1 Dolomiti.
Situato al piano terra della Comunità Alloggio “Villa Anna” è oggi predisposto per accogliere 4 utenti.

Eureka offre una metodologia di lavoro specifica ed un contesto ambientale strutturato, con arredi appositamente studiati per le necessità delle persone a cui è rivolto. Gli obiettivi generali perseguiti sono il potenziamento e lo sviluppo dell’autonomia personale e domestica, nonché il miglioramento degli aspetti comportamentali disadattivi, al fine di favorire la capacità di espressione e le potenzialità di ogni singola persona.

Per ulteriori informazioni scrivi a: cd.eureka@societanuova.eu – resp.areaautismo@societanuova.eu
Oppure chiama il numero: 0437967565

Aliante

Servizio semi-residenziale complementare alla frequenza scolastica con funzioni educative – abilitative terapeutiche, la cui mission è l’inclusione sociale e il sostegno nell’acquisizione e potenziamento di abilità sociali, relazionali e delle autonomie di bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 6 ai 16 anni con diagnosi di disturbo dello spettro dell’autismo.

Le attività proposte mirano a favorire l’inclusione sociale e promuovere l’acquisizione e il potenziamento di abilità cognitive, sociali e di relazione. Le tecniche utilizzate prevedono un uso integrato di strategie specifiche e complementari (ABA, Teacch, approccio cognitivo comportamentale, strategie e supporti visivi, educazione strutturata).

Il servizio si svolge a Belluno, nella nuova sede del “Centro Aliante” situato presso il Centro Millennio, dove sono stati progettati ed arredati spazi appositamente pensati per accogliere al meglio bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì, Aliante accoglie i minori in orario pomeridiano durante il periodo scolastico; in estate è aperto anche la mattina.

Per ulteriori informazioni scrivi a: coord.aliante@societanuova.eu – cd.aliante@societanuova.eu – resp.areaautismo@societanuova.eu
Oppure chiama il numero: 04371770322

contatto_servizio autismo ragazzi

Con-tatto

Pensato specificatamente per ragazzi e ragazze dai 16 ai 24 anni con disturbo dello spettro dell’autismo, ma con funzionamento cognitivo medio-alto e buona autonomia, Con-tatto è un progetto pomeridiano, centrato sulle relazioni sociali e su abilità pratiche.

Vista la peculiarità dell’utenza a cui è indirizzato, non si realizza in una sede unica ma si declina in una serie di attività e proposte dislocate nel territorio. Ad oggi Con-tatto si sviluppa in due percorsi distinti: un laboratorio di attività in azienda agricola ed un laboratorio educativo-espressivo.

Per ulteriori informazioni scrivi a: progettocontatto@societanuova.eu – resp.areaautismo@societanuova.eu