L’educatrice Lara Sogne ci racconta l’attività di piscina che le ospiti di Villa Anna hanno appena terminato.
L’attività di piscina ha coinvolto 4 ospiti di Villa Anna e 2 educatrici e si è svolta dal mese di ottobre a gennaio per un totale di 8 lezioni. Purtroppo a causa delle restrizioni legate al Covid abbiamo dovuto fare delle pause intermedie.
Abbiamo svolto l’attività nella piscina di Santa Giustina il venerdì pomeriggio.
Ogni ospite coinvolta aveva un diverso livello di acquaticità: c’era chi era la prima volta che metteva piede in acqua e chi invece sapeva già nuotare come una pesciolina. Inoltre ognuna aveva diversi profili di autonomia: c’era chi aveva bisogno di un po’ di supervisione nella gestione dello spogliatoio e chi invece aveva bisogno di aiuto e
sostegno nelle varie operazioni di igiene e vestizione. Ma nonostante tutte queste diversità siamo riuscite a fare insieme un’attività di piscina personalizzata e ritagliata sui bisogni di ognuna.
Siamo state seguite nella nostra attività dall’insegnante Cadalora Mila che ad ogni lezione proponeva degli esercizi che potevano essere svolti da ognuna in base alle proprie capacità e ai propri bisogni. Nel corso delle 8 lezioni abbiamo visto come l’acqua sia un grandissimo veicolo di benessere per aiutare nel rilassamento del corpo e della mente, per
rinforzare la muscolatura e per tonificare i tessuti. Alla fine di questo percorso ognuna ha acquisito o ha rinforzato delle abilità diventando via via più autonoma e migliorando la propria autostima.
Anche i momenti dello spogliatoio e della merenda sono stati fondamentali tra le ospiti per sperimentarsi come donne e come amiche, per confrontarsi, per discutere, confidarsi, litigare e poi riappacificarsi.
Ora ci prendiamo una piccola pausa per poter svolgere con un altro gruppo di ospiti una nuova attività, a per settembre abbiamo già costumi e cuffie pronte!