CRAZY LAB., il laboratorio di serigrafia del Centro Diurno La Rondine di Società Nuova, con sede ad Agordo, ha ricevuto quest’estate un’importante commessa: realizzare le magliette dello staff di SCOOP! la grande Festa delle Cooperative, che si terrà a Cortina il prossimo 14 settembre.
Il laboratorio CRAZY LAB.
Il Centro Diurno La Rondine, ad Agordo, offre interventi educativi mirati al raggiungimento di obiettivi terapeutici e di riabilitazione psicologica e sociale per persone con problematiche di tipo psichiatrico. All’interno di questa programmazione c’è il laboratorio di serigrafia CRAZY LAB. nel quale si realizzano t-shirt e borse con disegni impressi su stoffa tramite stampa serigrafica.
Il procedimento è questo: si parte dal disegno di un soggetto che viene inciso su un telaio (per questo passaggio ci facciamo aiutare dall’amico Marzio di Beeink Serigrafia) e posizionato su un apposito macchinario. A questo punto la maglietta viene stesa sotto il telaio sul quale viene versato il colore che, tirato con una spatola, si imprime sulla stoffa. A questo punto si alza il telaio e si asciuga il colore: la maglietta è pronta.
L’attività di serigrafia coinvolge le persone del Centro Diurno La Rondine in tutti i passaggi stimolando la creatività e la manualità, in un processo di lavoro in gruppo che aiuta la socializzazione e incrementa la consapevolezza nelle proprie capacità.
Le magliette SCOOP!
SCOOP! è la manifestazione,organizzata da Confcooperative Belluno e Treviso, che per il sesto anno consecutivo torna a Cortina. Una giornata dedicata a far conoscere le imprese cooperative e il loro impegno nella realizzazione di percorsi virtuosi in settori diversi: la sostenibilità ambientale, la promozione di produzioni locali e la valorizzazione di attività sociali.
In questo contesto Confcooperative ha scelto il laboratorio CRAZY LAB. di Società Nuova per realizzare le magliette dei volontari impegnati nella giornata con impresso il logo della manifestazione e, sul retro, la scritta staff. “Per il nostro laboratorio è stata una bella sorpresa constatare come il nostro lavoro venga riconosciuto e apprezzato,” spiega Ottavio Rossi, l’operatore che ha ideato il laboratorio di serigrafia del Centro Diurno La Rondine “avere una commessa da realizzare è stata una bella sfida per le persone che frequentano il Centro Diurno, stimolandole e dando loro la soddisfazione di veder compiuto un lavoro nei tempi stabiliti e con ottimi risultati”.
“Abbiamo scelto il laboratorio CRAZY LAB. per la realizzazione delle magliette perché SCOOP! è nato proprio come appuntamento dedicato alle eccellenze delle imprese cooperative, che vogliamo promuovere. Chi sarà a Cortina il prossimo 14 settembre potrà conoscere tante realtà diverse che hanno in comune finalità di promozione sociale e territoriale, indossare le magliette realizzate da CRAZY LAB. significa veicolare questo messaggio.” spiega Marta Biason di Confcooperative.