La nostra storia
Società Nuova nasce il 7 gennaio 1977, quando un gruppo di familiari di persone con disabilità e volontari ha deciso di attivare delle opportunità occupazionali per giovani uomini e donne con disabilità che avevano frequentato i corsi di formazione professionale per coloro che allora erano considerati e considerate “invalidi civili” ed erano conseguentemente emarginati ed emarginate dal mercato del lavoro. Un atto visionario e precursore di quello che solo negli anni Ottanta sarebbe stato lo sviluppo del settore no profit nell’ambito della disabilità adulta.
Nascono così le prime esperienze di laboratori socio-occupazionali ad Agordo e Belluno e, poco dopo, anche le prime comunità alloggio. A mano a mano che anche l’attenzione pubblica e il progresso in ambito socio sanitario crescono Società Nuova inizia ad ampliare la propria attenzione verso altre tipologie di disagio sociale ed emarginazione: negli anni Ottanta aprono le prime comunità terapeutiche residenziali psichiatriche, negli anni Novanta si attivano servizi per persone con disabilità gravi e gravissime, si apre una cooperativa sociale di tipo B, Lavoro Associato, per poter accogliere e dare lavoro a persone svantaggiate, i laboratori occupazionali diventano Centri Diurni ed ampliano sempre più la propria offerta e il numero di persone accolte. Negli stessi anni si avviano i servizi di portantini e portantine presso l’ospedale di Feltre, i servizi di trasporto e l’assistenza domiciliare.
Nel decennio successivo la Cooperativa acquista degli appartamenti destinati ad accogliere persone in emergenza abitativa, e apre una comunità alloggio per persone con disabilità a Limana.
Nel 2011 nasce il Centro Diurno Psichiatrico ad Agordo e da allora i servizi aumentano considerevolmente: il nuovo Centro Diurno di Belluno, con l’acquisto dell’attuale sede in via Lungardo 77, che diventa anche sede del comparto amministrativo; l’avvio delle prime esperienze di accoglienza di persone richiedenti asilo, i servizi per l’autismo e per l’infanzia.
Nel 2015 apre il Centro Aliante per minori con disturbo dello spettro autistico, viene acquisito il Centro Infanzia Uno Due Tre e nasce il progetto sperimentale Nuove Frontiere di Occupabilità.
Nel 2016 apre il Centro Eureka per persone adulte con disturbo dello spettro autistico, nasce il servizio educativo per bambini e bambine Opplà (doposcuola e centri estivi) e il progetto Con-Tatto per giovani con autismo.
Nel 2017 viene portata avanti, per la prima volta in provincia di Belluno, una sperimentazione nell’accoglienza di minori stranieri non accompagnati e inizia il progetto educativo in carcere “vaso di Pandora”.
Il 2018 è un anno straordinario, che vede l’acquisizione di Lavoro Associato, con un importante innesto in Cooperativa di know how ed esperienza in ambito di inclusione socio lavorativa: i servizi erogati da Lavoro Associato diventano quindi parte di Società Nuova, che, da cooperativa di tipo A, diventa cooperativa plurima.
L’esperienza nel settore immigrazione si consolida poi nell’apertura di uno sportello di ascolto e orientamento per persone straniere e per istituzioni, si affinano le lavorazioni nei laboratori occupazionali dei Centri Diurni e i laboratori protetti di Lavoro Associato, che portano alla creazione di manufatti artigianali originali ed eco-sostenibili, si sperimentano nuovi servizi che vanno a rispondere alle esigenze in continua evoluzione delle persone ed… è qui che la nostra storia diventa presente e futuro!
Nasce Esperia: sportello di ascolto ed orientamento per persone straniere ed istituzioni.
Inaugurazione del nuovo Centro Aliante a Belluno con spazi riabilitativi di ascolto e sostegno e il nuovo Centro AltroSenso ad Agordo per persone con disabilità.
Società Nuova si sperimenta nella gestione di impianti sportivi con bar annesso a Limana (Gym Bar) e l’apertura di una cioccolateria sociale a Belluno (Nina Kakaw).