Il Centro Estivo Opplà, come anche il Servizio Educativo di Doposcuola Opplà, entrambi organizzati dalla Cooperativa Società Nuova, si contraddistinguono per l’apertura al territorio con la proposta di attività che si calano nel tessuto sociale e che permettono ai bambini e alle bambine di essere parte attiva della comunità, anche attraverso l’esplorazione di quanto li circonda. Ogni attività è pensata e proposta dal gruppo di educatori ed educatrici della Cooperativa: professionisti dell’educazione in costante confronto e crescita formativa.
Durante l’estate 2023 ai Centri Estivi Opplà hanno partecipato bambini e bambine, nelle fasce d’età 3-6 anni e 6-12 anni, su tre centri, attivati in tre comuni: Belluno, Limana e Feltre, nella frazione di Villabruna. Inoltre il servizio ha aperto le sue porte a circa una ventina di volontari e volontarie.
Centro Estivo Opplà – Limana
A Limana il Centro Estivo Opplà, attivato su bando dell’Amministrazione Comunale da giugno ad agosto, ha offerto due tipologie di attività ciascuna dedicata a 27 bambini e bambine tra i 6 e i 12 anni di età, per un totale di 54 iscrizioni: Limana Lab per chi ha scelto il relax e le attività manipolative e artistiche e Limana Big Camp per chi, dopo un anno passato sui banchi di scuola, ha sentito il bisogno di far esplodere la propria energia. Ogni settimana è stato proposto uno sport diverso per divertirsi insieme, correre, saltare, vincere e perdere ma sempre nel rispetto dell’avversario e delle regole del gioco. Attivo anche lo spazio per la fascia 3-6 anni che ha raccolto 18 iscrizioni e ha proposto attività di vario genere sempre focalizzate sulla vita all’aria aperta e sulla scoperta del territorio.
Tutti hanno partecipato alle gite fuori porta, in particolare i più grandi si sono spinti fino alle rive del torrente Cicogna e alla chiesetta dedicata alla Madonna di Parè cogliendo nel paesaggio e in ciò che li circondava lo spunto per far correre la fantasia, sulla scia di storie ascoltate o inventate, di panorami bellissimi e di merende speciali preparate nei laboratori di cucina.
Centro Estivo Opplà – Belluno
Il Centro Estivo Opplà a Belluno, attivato da luglio a settembre su bando comunale, ha accolto 126 bambini e bambine dai 3 ai 6 anni e dai 6 ai 12 anni. Tema principale del Centro Estivo è stata la cittadinanza attiva. Essere cittadini e cittadine attivi significa capire la portata di valori quali la solidarietà, la valorizzazione della diversità e dell’unicità in un gruppo, il rispetto dell’ambiente e del territorio. Significa, inoltre, conoscere le realtà locali attive nel sociale e riflettere sull’importanza dell’avere un ruolo nella comunità in cui si vive. I bambini e le bambine, a seguito di una visita presso Palazzo Rosso dove sono stati accolti dal Sindaco e due assessori, hanno ragionato sulla Belluno che vorrebbero e realizzato un plastico della loro città ideale. Una giornata è stata dedicata all’educazione stradale con l’aiuto della Polizia Municipale che ha coinvolto bambini e bambine in percorsi stradali per imparare le regole da rispettare in bicicletta o a piedi. Momenti speciali sono stati anche le merende condivise con le persone con disabilità che frequentano i Centri Diurni e le Comunità Alloggio gestite da Società Nuova.
Un’altra giornata ha visto la collaborazione con i volontari e le volontarie di Val Belluna Emergenza che, arrivati al Centro Estivo in ambulanza, hanno mostrato come funziona il primo soccorso. Non sono mancati gli spazi settimanali dedicati allo sport, in particolare gli allenamenti giocosi di pallacanestro con l’associazione Basket Planet, che per il secondo anno di fila ha offerto l’opportunità di conoscere questo sport. E poi le giornate ecologiche concentrate nella raccolta dei rifiuti abbandonati nel bosco adiacente la sede del Centro Estivo, le passeggiate, la costruzione di capanne e piccoli rifugi, le esplorazioni al ruscello e le corse nei prati.
Centro Estivo Opplà – Villabruna
A Villabruna il Centro Estivo è stato attivato per tre settimane durante il mese di luglio su richiesta delle famiglie che già conoscevano il Servizio Educativo di Doposcuola Opplà e ha visto la partecipazione di una ventina di bambini e bambine dai tre ai sei anni. Filo conduttore delle giornate a Villabruna è stato, come sempre accade con i servizi Opplà, l’ambiente esterno e la costruzione di relazioni in spazi non strutturati dove i bambini e le bambine hanno potuto giocare in libertà, fare esperienze nuove, conoscere da vicino e in modo attivo ciò che li circonda.
Per saperne di più sui servizi Opplà puoi visitare la pagina Facebook Spazi Opplà Dopo la Scuola o contattare la Cooperativa Società Nuova utilizzando il form qui sotto.