indietro

24/07/2019

Amici a 4 zampe


Qui al Centro Diurno per persone con disabilità di Agordo abbiamo degli amici speciali.
Si chiamano Keiko e Milka e sono due splendidi Labrador dal pelo color cioccolato.
Oltre ad essere bellissimi questi due cani sono anche molto dolci, affettuosi e ben educati. Nell'ultimo mese hanno passato con noi dei momenti davvero speciali.

Cosa succede quando persone adulte con disabilità hanno la possibilità di incontrare, in un ambiente strutturato, due amici a quattro zampe?

Succede che, in maniera del tutto naturale riscoprano tante cose di se stessi.
Gli approcci iniziali sono i più diversi: c’è chi è intimorito, chi proprio non ne vuol sapere di far conoscenza con i due cani, c’è chi invece non riesce a frenare l’entusiasmo.

Una volta che il contatto è stabilito e che la fiducia reciproca è instaurata, ecco che i ragazzi scoprono che non è poi così difficile comunicare con con Keiko e Milka, anche se sono così diversi.
Scoprono di poter vivere un momento di cura reciproca: quanto bello è poter spazzolare, accarezzare, o dare da mangiare a un cane, che poi ti ripaga con tante coccole?
Si ritrovano naturalmente in ascolto del cane, e ne sono felici ed orgogliosi.

I ragazzi del Centro Diurno di Agordo si stanno mettendo in gioco in questa attività, e c'è perfino chi, incontro dopo incontro, sta superando le sue grandi paure e si sta avvicinando sempre più a questi meravigliosi cani.

Forse ti sembrerà strano ma questi sono per noi grandi traguardi ed è una ricchezza poterli raggiungere insieme come gruppo.

Un grazie di tutto cuore va a Barbara, istruttrice di Keiko e Milka e nostra grande amica.

Silvia - educatrice al Centro Diurno per persone con disabilità di Agordo
Silvia - educatrice del Centro Diurno per persone con disabilità di Agordo