I nostri Servizi » Centro Infanzia Uno Due Tre

Premessa: Il Centro Infanzia "Uno Due Tre" propone ai bambini e alle famiglie uno stile educativo ispirato alla pedagogia di Maria Montessori, con una lettura in chiave attuale delle sue linee educative. In un ambiente che ripropone il calore della casa, accogliamo il bimbo e la sua mamma per il tempo necessario a rendere l’esperienza del nido un momento di serenità per entrambi.
Il cuore principale della nostra proposta educativa è la scoperta della personalità originale di ogni bambino, unito ad un percorso che, a piccoli passi, porti lo stesso verso l’autonomia.

Centro Infanzia UnoDueTre

Scheda

Tipologia: Servizi per l’infanzia 

Dove: Via Tagliapietra 22/a, 32100 Belluno

Ricettività: 

28 posti riservati all’asilo nido;

18 posti riservati alla scuola dell’infanzia.

Hanno precedenza di accesso alla scuola dell’infanzia i bambini che hanno già frequentato il nostro nido

Descrizione Servizio: 

Il nostro servizio si propone alla popolazione come Centro Infanzia per l’accoglienza di bambini di età compresa tra gli 8 e i 36 mesi all’interno della fascia nido e dai 3 ai 6 anni all’interno della scuola dell’infanzia.

Metodologia: la filosofia educativa che viene proposta ai bambini e alle loro famiglie all’interno del Centro Infanzia è una pedagogia di ispirazione montessoriana che coinvolge il bambino in modo globale.

È il così detto apprendimento olistico, che viene presentato al bambino attraverso una serie di esperienze pratiche che egli può fare e rifare senza limiti di tempo, fino a soddisfare la sua interna necessità di conoscere e di mettersi alla prova, coinvolgendo la sua mente e il suo corpo, l’emotività e la razionalità.

Conoscere e esplorare sono le necessità di un bambino di questa età, e agli educatori è dato di osservare cosa vuole fare il bambino, per soddisfare questi suoi bisogni, allora, mettendo a disposizione del bambino un ambiente a sua misura dotato del  materiale da lui desiderato, questi si sentirà compreso, amato davvero, perché l’adulto avrà appagato il suo desiderio di crescita.

Sono questi i punti fondamentali della pedagogia che intendiamo seguire, un ambiente curato, del materiale stimolante e un adulto attento.

Oggi siamo una realtà che accoglie i bambini dagli otto mesi ai 6 anni. Condividiamo idee e progetti con i genitori, ci confrontiamo e cresciamo con l’insegnamento che ogni giorno ci trasmettono i bambini, i nonni, le mamme e i papà.

Tutti gli educatori partono da una convinzione ben precisa: l’educazione è esperienza! Far provare con strumenti adatti alle piccole mani del bambino, con un adulto incoraggiante e rassicurante, fa parte del percorso che i nostri bambini sperimentano tutti i giorni

Il metodo Montessori a cui ci ispiriamo promuove infatti l’indipendenza perché presuppone che il bambino sia circondato da un “ambiente a sua misura” organizzato in modo tale da metterlo nelle condizioni di poter fare da solo ciò che gli interessa.

Apertura:

Il calendario con le giornate di chiusura dell’anno viene esposto in entrata al rientro dopo la pausa estiva e verrà consegnato al momento dell’iscrizione.

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 7:15 alle 17:30

Come accedere al Servizio: 

Il nostro servizio si propone alla popolazione come Centro Infanzia per l’accoglienza di bambini di età compresa tra gli 8 e i 36 mesi all’interno della fascia nido e dai 3 ai 6 anni all’interno della scuola dell’infanzia.

L’accesso è aperto a tutti i bambini, residenti e non residenti nel Comune di Belluno senza alcun tipo di distinzione di etnia, sesso e appartenenza religiosa.

Le iscrizioni saranno aperte dal giorno 2 gennaio e fino ad esaurimento dei posti disponibili per l’anno scolastico successivo; in caso di eventuale lista d’attesa il criterio di chiamata sarà unicamente riferito all’ordine cronologico di iscrizione.

Contatti: 

Responsabile Area Minori: dott.ssa Francesca Carlin

Coordinatrice pedagogica: dott.ssa Alessia Gorgoglione
e-mail: unoduetre@societanuova.eu

Tel. 0437.932040

Carta del Servizio (in lavorazione)