I nostri Servizi » Centro Diurno per persone con disabilità psico fisica a Belluno

Parte Generale

Premessa: Il Centro Diurno di Belluno (ex Ceod) è presente sul territorio da oltre un trentennio. La sua nascita è  dovuta a un gruppo di familiari e volontari che si sono costituiti in Cooperativa per offrire iniziative rivolte al mantenimento e miglioramento delle capacità lavorative delle persone con disabilità. La caratteristica principale del Centro Diurno è la sua diffusione territoriale: nato sotto forma di laboratori occupazionali (legatoria, vimini, tessitura, saldo-carpenteria metallica), a partire dagli anni ’90 si è sviluppato grazie all’evoluzione della sensibilità e delle politiche sociali. Società Nuova SCS, mettendo a frutto anni di esperienza, ha ampliato il numero di laboratori ed attualmente gestisce diversi Centri Diurni sia a Belluno che ad Agordo, attraverso la stipula di convenzioni con l'ULSS n.1. Il Centro Diurno Belluno si compone di 4 sedi di seguito descritte: Acquarello, Arteinparte, Borgo77, Intreccio.

Tipologia: Centro Diurno Belluno è un Servizio Territoriale Semiresidenziale per persone in età adulta con disabilità psico-fisica con diversi profili di autosufficienza. Il suo scopo è offrire interventi a carattere educativo, riabilitativo, assistenziale e di socializzazione.

Destinatari: Il Centro Diurno di Belluno opera a favore di disabili psicofisici e sensoriali in età post-scolare che siano stati certificati ai sensi della L.104/92 o in attesa di acquisirne la certificazione. Si tratta, in generale, di persone la cui disabilità è legata principalmente, anche se non unicamente, al ritardo mentale o a disabilità acquiste. Il CD di Belluno fornisce inoltre possibilità di percorsi di alternanza a disabili in età scolare segnalati dal Servizio Sociale di Integrazione Scolastica o possibilità di percorsi in rete ad utenti disabili frequentanti altri Servizi.

Orario di apertura: dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle ore 16,30; il venerdì dalle 8.00 alle 14.00.

Giornate di apertura all'anno: sono previsti 230 giorni annui di apertura minima del Servizio, in base ad un calendario annuale condiviso con i familiari e l’ente committente. I Centri prevedono generalmente una pausa estiva di 2 settimane ad agosto e chiusure per le festività (Natale e Pasqua).

Personale: In base agli standard regionali, il personale che presta servizio è composto da due Coordinatori, Educatori Professionali ed Operatori Socio Sanitari con specifici requisiti professionali.  Altre risorse umane interne della Cooperativa che contribuiscono alla gestione del Servizio sono il Direttore, il Responsabile Privacy, il Responsabile Servizio Prevenzione e Protezi one, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, il Responsabile Amministrativo, il Responsabile Qualità,  il Responsabile amministrativo del Personale, il Medico Aziendale, la Segreteria.

Metodologia: Il Centro Diurno mira al raggiungimento delle proprie finalità programmando molteplici attività in coerenza con quanto definito nel Progetto Personalizzato condiviso con la famiglia (o tutore) dell'utente ed il Referente dell’ente committente. Il Progetto Personalizzato è un documento fondamentale in quanto consente la pianificazione d’interventi integrati ed equilibrati fra loro a risposta dei diversi bisogni ed esigenze individuati negli utenti. Le proposte sono coerenti con gli obiettivi perseguiti per ciascun frequentante e sono di vario tipo:occupazionali, cognitive, espressive, motorie, di accrescimento/mantenimento dell’autonomia, assistenziali, educative, di socializzazione e didattiche. Nell’impostazione delle varie attività si rende quindi necessaria la "flessibilità", intesa come qualità e strumento a disposizione dell’operatore per una possibile risposta personalizzata alle problematiche rilevate. Il Servizio prevede la strutturazione e pianificazione di ogni momento della giornata. 

Tutto il lavoro previsto all’interno di ogni Servizio nasce anche dalla collaborazione con i familiari/tutori che sono attivamente e costantemente coinvolti nelle decisioni gestionali. A questo proposito è costituito un apposito Comitato Familiari.

Contatti:

Responsabile Centro Diurno Belluno: D.ssa Helena Zardin cell 340 8104027 e-mail coord.cdbelluno@societanuova.eu

Portavoce del Comitato Familiari: Sig. Paolo Catello cell. 338 7826542

Centro Diurno "Borgo77"

Indirizzo: Via Lungardo 77 – 32100 BL

Descrizione Struttura: situato nei pressi del Centro Storico di Belluno (a pochi metri da Porta Rugo), occupa il piano terra di un complesso di oltre 700 mq. Lo stabile destinato in origine a fabbrica di serramenti, è stato completamente ristrutturato nel 2013 ed attualmente ospita il Centro Diurno Via Lungardo e la Sede Amministrativa di Società Nuova SCS. La struttura è caratterizzata dall'essere completamente accessibile ed anche facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (fermata linea gialla a pochi metri). Il Centro Diurno è composto da una palestra attrezzata, spogliatoio, due zone dedicate ai Servizi igienici delle quali una dotata di docce, 3 locali atttività, sala relax, sala mensa, uffici per il personale. Il pranzo viene fornito tramite catering da ditta esterna. La struttura è di proprietà di Società Nuova SCS. All'esterno vi sono due zone verdi ed un ampio parcheggio, il tutto di pertinenza di Società Nuova.

Posti: Il Centro Diurno Borgo77 di Via Lungardo è accreditato per 30 posti (affluenza massima giornaliera).

Personale: Educatore professionale, Operatori Socio Sanitari, Coordinatore Responsabile del Centro Diurno Via Lungardo.

Attività Proposte: Attività di palestra, Ceramica, Assemblaggio, pittura su stoffa, attività didattica, attività col PC.

Telefono: 0437 1841862

Cell: 349 8160193

Email: cd.borgo77@societanuova.eu

Centro Diurno Belluno - Laboratorio L'Intreccio

Indirizzo: Piazzale della Resistenza 60 – 32100 BL

Descrizione Struttura: situato al piano terra di un condominio che si affaccia sul Piazzale della Resistenza (piazzale dello stadio comunale), è facilmente accessibile e raggiungibile con i mezzi pubblici (linea Verde e linea Rossa), Internamente è composto da due locali attività, un ufficio e due bagni. Al piano seminterrrato vi sono altre due stanze adibite ad attività. Detto piano è servito da un montascale elettrico dedicato a persone con difficoltà motoria. La struttura è di proprietà di Società Nuova SCS.

Posti: Il Laboratorio è accreditato per 14 posti (affluenza massima giornaliera).

Personale: Educatore professionale, Operatori Socio Sanitari, Coordinatore Responsabile dei 3 Laboratori Esterni del Centro Diurno Belluno.

Attività Proposte: 

Telefono: 0437 931558

Cell: 347 9342058

Email: cd.intreccio@societanuova.eu

Centro Diurno Belluno - Laboratorio L'Acquarello

Indirizzo: Via Caffi 87 – 32100 BL

Descrizione Struttura: situato al piano terra di un condominio della centralissima Via Caffi è facilmente accessibile e raggiungibile con i mezzi pubblici ed a piedi, distando circa 300 metri dalla stazione, Internamente è composto da due locali attività, un ufficio e due bagni. In uno dei due locali attività è allestita una piccola palestra alla quale possono fare riferimento anche gli altri Laboratori. Al piano interrato vi è un locale ad so magazzino. La struttura è di proprietà di Società Nuova SCS.

Posti: Il Laboratorio è accreditato per 10 posti (affluenza massima giornaliera).

Personale: Educatore professionale, Operatori Socio Sanitari, Coordinatore Responsabile dei 3 Laboratori Esterni del Centro Diurno Belluno.

Attività Proposte: 

Telefono: 0437 943037

Cell: 340 5130694

Email: cd.acquarello@societanuova.eu

Centro Diurno Belluno - Laboratorio Arte InParte

Indirizzo: Via F.M. Colle 14-16 – 32100 BL

Descrizione Struttura: situato al piano rialzato di una struttura che si affaccia su Via F.M. Colle (dall'incrocio di Baldenich in direzione Istituto Agosti/Chiesa Don Bosco), è facilmente accessibile tramite una apposita rampa e raggiungibile comodamente con i mezzi pubblici (fermata della linea Blu a pochi metri). Internamente è composto da tre locali attività, un ufficio e due bagni. La struttura è di proprietà di Società Nuova SCS.

Posti: Il Laboratorio è accreditato per 12 posti (affluenza massima giornaliera).

Personale: Educatore professionale, Operatori Socio Sanitari, Coordinatore Responsabile dei 3 Laboratori Esterni del Centro Diurno Belluno.

Attività Proposte: 

Telefono: 0437 930592

Cell: 340 0515913

Email: cd.arteinparte@societanuova.eu

Attività in comune

Oltre alle normali attività previste nei vari Laboratori, nel Centro Diurno Belluno vengono organizzate numerose attività comuni. La loro pianificazione è strutturata su obiettivi condivisi tra più utenti e la loro organizzazione viene concertata e attuata in sinergia tra i Laboratori. Di seguito un elenco di alcune Attività promosse negli ultimi anni:

  • Piscina
  • Calcio a 5 
  • Esperienze in cucina
  • Cinematografia 
  • Ballo
  • Pet Therapy 
  • Ippoterapia
  • Psicomotricità 
  • Musicoterapia
  • Ginnastica 
  • Pallavolo
Infine, il Centro Diurno organizza annualmente un Soggiorno Climatico di una settimana presso una località marittima ed altri brevi soggiorni (definiti Micro-Soggiorni) a scopo culturale o terapeutico, ai quali possono partecipare tutti gli utenti del Centro Diurno.