I nostri Servizi » Centro Diurno per persone con disabilità psico fisica a Agordo

Il Centro Diurno di Agordo è gestito da Società Nuova SCS tramite un accordo contrattuale con l’ULSS n° 1 di Belluno. E’ inserito nella struttura polifunzionale di Agordo, vicino all’Ospedale e al centro della città. Collabora con l’Assistente Sociale, la Psicologa, le Educatrici e le Operatrice dell’U.O. Disabilità Età Adulta.

Centro Diurno Agordo

Tipologia: Servizio semi-residenziale territoriale

Destinatari: persone con disabilità con diversi profili di autosufficienza.

Dove: presso  la struttura polifunzionale in via Dozza 1 ad Agordo

Descrizione struttura: il Servizio CD Disabili si colloca al piano terra dello stabile ed è formato da 3 aule laboratorio ove si svolgono le principali attività occupazionali. Nei pressi della struttura vi è anche una mensa a cui quotidianamente accedono operatori e utenti del Centro Diurno per la consumazione del pasto. A volte, per lo svolgimento di alcune particolari attività, vengono messi a disposizione dall’A.U.L.S.S., ulteriori locali. La struttura è completamente priva di barriere architettoniche.

Orario di apertura: dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 16:00 e il venerdì dalle 9:00 alle 13:00.

Giornate di apertura all'anno: il calendario viene concordato annualmente tra il Servizio ed i familiari degli utenti. Le giornate di apertura sono stabilite in convenzione e, attualmente, sono n°230.

Posti: il Servizio è accreditato per 30 posti.

Personale: sono presenti in struttura operatori socio sanitari, educatori professionali e un coordinatore responsabile del servizio.

Attività proposte: vengono proposte, a rotazione e secondo obiettivi specifici, attività di palestra, piscina, ippoterapia, psicomotricità, attività didattica, attività con la stoffa, con il legno, con la carta, attività di cucina, passeggiate, ginnastica dolce, gite, soggiorni climatici....Alcune attività prevedono la collaborazione di professionisti esterni.

Metodologia: per ogni utente inserito, viene elaborato un progetto personalizzato condiviso con i familiari e con l’Ulss.Il progetto personalizzato comprende interventi e obiettivi di carattere educativo-riabilitativo – assistenziale. Gli obiettivi vengono condivisi e portati avanti tramite il lavoro di equipe. Per alcuni progetti vi è una stretta collaborazione col territorio.

Come accedere al Servizio: la richiesta va presentata ai Servizi Sociali dell'ULSS 1, Distretto di Agordo, in via Dozza, 1.tel 0437 645127 e-mail serv.sociale.ag@ulss.belluno.it

Contatti: Coordinatrice Responsabile del Servizio d.ssa Monti Elena, tel 0437 645613, e-mail coord.cdagordo@societanuova.eu ; e-mail del Servizio serv.ceod.ag@ulss.belluno.it

 Carta del Servizio:  (scarica)

 

Le attività

Oltre al lavoro occupazionale svolto quotidianamente all'interno dei Laboratori, ogni anno il CENTRO DIURNO organizza alcune attività specifiche che mirano al mantenimento delle capacità cognitive o motorie, allo sviluppo della socialità, al favorire l'espressività e la creatività di ogni singolo Utente. Le attività sono strutturate in base agli obiettivi dei Progetti Personalizzati degli Utenti. Qualora lo si ritenga opportuno, si può coinvolgere nell'attività un collaboratore esterno (istruttore, professionista..) Queste sono alcune delle attività proposte:

  • Motricità visivo-corporea
  • Palestra 
  • Comunicazione aumentativa alternativa
  • Ballo 
  • Psicomotricità
  • Mercatini 
  • Piscina
  • Soggiorni 
  • Ippoterapia
  • Gite