I nostri Servizi » Centro "Aliante"

"Aliante" è un Centro Psico Educativo ad approccio integrato destinato a Minori con disturbo dello spettro sutistico. Nato nel marzo 2015 nella struttura di Via Barozzi 21 a Belluno è aperto 3 pomeriggi alla settimana ed accoglie attualmente 5 utenti. E’ gestito dalla Cooperativa in collaborazione con l’ULSS 1 di Belluno.

 

Centro "Aliante"

Tipologia: Il Progetto Sperimentale Minori con disturbo dello spettro autistico è un Servizio semi residenziale con funzioni terapeutico educativo – riabilitative, finalizzato a favorire l’integrazione sociale. E’ gestito dalla Cooperativa in collaborazione con l’ULSS 1 di Belluno.

Destinatari: Minori con disturbo dello spettro autistico.

Dove: Via Barozzi 21, a Belluno.

Orario di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 13.30 alle 18.00.

Posti: il Progetto è strutturato per accogliere fino a 4 Utenti.

Personale: Sono presenti in struttura Educatori professionali e Operatori Socio Sanitari. L’equipe è gestita da un Coordinatore. 

Attività proposte: lavoro individualizzato volto al miglioramento dell'autonomia e della comunicazione, attività di computer e didattica, laboratori di attività manuali, gruppo cucina, attività espressive.

Metodologia: progettazione e realizzazione di interventi educativi personalizzati finalizzati ad obiettivi terapeutici e di riabilitazione psicosociale, mirati al recupero ed allo sviluppo della persona, alla gestione dela quotidianità e alla progettualità del tempo. Promozione e sviluppo di occasioni di confronto e di interazione tra utente e contesto sociale.

Come accedere al Servizio: l’accesso al servizio avviene esclusivamente su segnalazione del UVMD dell'ULSS 1 di Belluno.

Contatti: Coordinatrice Responsabile del Servizio dott.ssa Sheila Fantauzzi, tel 366 8961764 sheila.fantauzzi@societanuova.eu; Centro Aliante tel. 0437 34681 e-mail cd.aliante@societanuova.eu.